
Eleganza contemporanea tra le colline di Carmignano: il progetto di porte interne firmato Antae
30 Maggio 2025
Come funzionano le pergole bioclimatiche? Tecnologia e vantaggi
3 Luglio 2025
Eleganza contemporanea tra le colline di Carmignano: il progetto di porte interne firmato Antae
30 Maggio 2025
Come funzionano le pergole bioclimatiche? Tecnologia e vantaggi
3 Luglio 2025
Come scegliere gli infissi perfetti per la tua casa al mare
Salsedine, vento e raggi UV possono danneggiare i tuoi infissi e comprometterne la funzionalità. Qui ti diamo alcuni consigli pratici per scegliere infissi resistenti e performanti senza rinunciare a estetica e comfort.
1. Scegli materiali durevoli e resistenti
PVC e ALLUMINIO sono i più indicati per le case al mare grazie alla loro elevata resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici. Il legno, se trattato adeguatamente, può essere una scelta esteticamente valida, ma richiede maggiore manutenzione. Il nostro consiglio in ogni caso è di optare per prodotti di alta qualità con trattamento anticorrosione e resistenti ai raggi UV.
2. Prediligi colori chiari
Il bianco, il beige e le tonalità pastello offrono un doppio vantaggio: riflettono la luce solare e resistono meglio allo sbiadimento causato dai raggi UV. Al contrario i colori scuri tendono a surriscaldarsi e a deteriorarsi più rapidamente.
Per quanto riguarda le finiture, prediligi quelle opache o satinate: sono meno soggette a graffi e macchie rispetto alle finiture lucide.
3. Investi su modalità di apertura smart
Le finestre scorrevoli sono ideali per ottimizzare gli spazi, godere della luce naturale e creare continuità tra spazi interni ed esterni. Le finestre a vasistas o a ribalta inoltre favoriscono la ventilazione naturale, proteggendo dalla pioggia e dal vento.
Valuta sempre anche l'installazione di zanzariere per proteggerti dagli insetti.
4. Scegli infissi ad alto isolamento termico
Vetri basso-emissivi e profili a taglio termico sono fondamentali per mantenere una temperatura confortevole in casa, riducendo i costi di climatizzazione.
Il nostro consiglio è di richiedere sempre la certificazione energetica degli infissi per valutarne le prestazioni in termini di isolamento termico.
5. Non sottovalutare l’isolamento acustico
Se la tua casa si trova in una zona di mare rumorosa, un buon isolamento acustico è essenziale per garantire comfort. In questo caso vetri stratificati e guarnizioni performanti fanno la differenza. Se hai dubbi in merito ai tuoi attuali infissi puoi richiedere un test di isolamento acustico per valutarne le prestazioni.
Vuoi rinnovare gli infissi della tua casa? Contattaci per una consulenza gratuita e personalizzata e apri alla bellezza!
Antae lavora con i migliori brand del settore e può offrirti soluzioni complete per i tuoi nuovi infissi: dal sopralluogo, alla progettazione, all’installazione.
Il nostro studio è a Firenze, ma lavoriamo su tutta la Provincia, così come sulle province di Prato e di Pistoia. Contattaci per visitare il nostro splendido showroom e per una consulenza personalizzata senza impegno. Chiamaci allo 055 0541338 oppure scrivici su Whatsapp allo 378 3039871.

L'autore di questo articolo è

Alessandro
Responsabile vendite